Note sull’Accessibilità

Fare un sito accessibile significa far sì che le informazioni siano fruibili da tutti gli utenti, indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati.
Occorre garantire a tutti gli utenti, anche alle persone disabili, il diritto di accesso alle informazioni. Per questo motivo il Comune di Castelfranco Piandiscò sta adottando i possibili accorgimenti necessari a rendere il complesso sistema della Rete Civica quanto più possibile – e sempre più – ottemperante alla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004).
D’altra parte, ad oggi sono rispettati i criteri WCAG 2.0 (level AAA).

Le linee guida del Design System della Pubblica Amministrazione Italiana
Questo sito è stato realizzato secondo i principi previsti dalle Linee guida di design per i servizi web della PA di designers.italia.it.

Progettazione visuale
Le caratteristiche di presentazione delle pagine (dimensione dei caratteri, font scelto, colori del testo e degli sfondi, disposizione dei blocchi di testo nell’area di visualizzazione delle pagine, etc.) sono ottenute attraverso l’uso di fogli di stile CSS senza pertanto l’uso forzato degli elementi e degli attributi dei marcatori.
I caratteri usati all’interno dei documenti sono a dimensione relativa, per consentire all’utente di modificarne la dimensione sul proprio browser.
Anche nei browser e nelle unità di lettura che non interpretano i fogli di stile, il contenuto dei documenti resta ugualmente leggibile e fruibile.
L’uso dei fogli di stile ha permesso inoltre di differenziare ed ottimizzare la visualizzazione delle pagine in base al supporto utilizzato: es. la visualizzazione a video sarà diversa da quella in stampa o da quello su schermi di piccola dimensione (handheld).
Sul portale non sono inoltre presenti oggetti o scritte lampeggianti le cui frequenze di intermittenza potrebbero provocare disturbi da epilessia o disturbi della concentrazione.
La presentazione e i contenuti testuali delle pagine si adattano alle dimensioni della finestra del browser utilizzato permettendo all’utente di ridimensionare la finestra senza subire perdita di informazioni.

Struttura della pagina
Le pagine del sito sono strutturate nel seguente modo:

  • Testata
    La testata della pagina è composta da:
  • logo del Comune di Firenze;
  • menù di navigazione principale;
  • motore di ricerca nel sito;
  • link ai social network;
  • link alla Regione Toscana.
  • area del “Percorso”, costituita dal percorso nel quale si trova la pagina visitata. Il percorso è costituito dalla sequenza dei link che si devono aprire in una sezione, fino ad arrivare alla pagina in corso. Ciò consente di contestualizzare la pagina in cui ci si trova, perché il percorso riporta la posizione della pagina aperta all’interno della sezione di appartenenza;
  • Piede della pagina
    Il piede della pagina si trova alla fine della pagina e contiene l’indirizzi, i numeri di telefono, PEC e P.iva e inoltre i collegamenti alle pagine più cercate e importanti
  • Corpo del documento
    Il corpo del documento è composto da:

    • titolo della pagina aperta;
    • blocco dei contenuti.

Accorgimenti adottati per l’accessibilità

  • Links: la maggior parte dei link sono realizzati in formato testuale. Alcuni link sono dotati di un titolo (attributo TITLE) che fornisce maggiori indicazioni sulla destinazione del collegamento; il titolo non è stato inserito nei link costituiti da testi già chiari.
  • Immagini: tutte le immagini del sito possiedono una descrizione, inserita nell’attributo ALT, eccetto le immagini puramente decorative, che hanno un attributo ALT con contenuto nullo.
  • Caratteri utilizzati: sono stati utilizzati solo caratteri con dimensioni relative, in modo che l’utente possa aumentarne o diminuirne le dimensioni, a proprio piacimento, utilizzando l’apposita funzionalità del proprio browser.
  • Tabelle: le tabelle sono state utilizzate solo per la presentazione dei dati in formato tabellare. Non sono state impiegate tabelle per comporre graficamente le pagine.

Compatibilità tra browser
Questo sito è compatibile con le ultime versioni di Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Internet Explorer 10+, IE Mobile +10, nonché  le versioni dei sistemi operativi iOS Safari 8+,  Android Browser 4+.

Mobile first
Il sito web deve essere progettato e sviluppato con un approccio responsive con l’obiettivo di rendere disponibile un’ottimale esperienza di visione all’utente, facilità di lettura e navigazione con minime necessità di ridimensionare, spostare o scorrere, su qualunque dispositivo indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo.

Limiti di accessibilità al portale
Il trasferimento di tutti i contenuti dalla vecchia Rete Civica alle nuove pagine richiede un’attività di allineamento progressivo e graduale che impegna la Redazione e gli Uffici per i prossimi anni, dipendente anche dalla effettiva disponibilità di risorse. Ciò premesso, tutte le considerazioni di cui sopra sono applicabili fino al terzo livello di navigazione a partire dalla pagina principale del sito. (www.castelfrancopiandisco.it).

Considerazioni sull’accessibilità per i Servizi erogati tramite piattaforme esterne
I molteplici servizi interattivi erogati tramite l’utilizzo di piattaforme esterne al momento è in fase di verifica. Molti sistemi hanno già adeguato la loro struttura con le nuove normative i restanti si allineeranno con i relativi tempi tecnici.

Tutti i suggerimenti e i consigli utili per migliorare l’accessibilità delle pagine sono graditi all’indirizzo e-mail segreteria@castelfrancopiandisco.it.