Allerta meteo giallo per temporali forti ed improvvise grandinate

Allerta meteo giallo per temporali forti ed improvvise grandinate

Allerta meteo giallo emesso dalla Sala Operativa della Regione.  La Toscana è interessata da un debole flusso di correnti meridionali (miti ed umide) con infiltrazioni di aria più fresca in quota che favoriscono condizioni di moderata instabilità.
Nelle prossime ore non si escludono isolati temporali pomeridiani su Appennino tosco-romagnolo  con massimi puntuali fino a non elevati e intensità orarie moderate.
Domani, mercoledì, dalla tarda mattinata e nel pomeriggio precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, più probabili nelle zone interne e nel nostro Valdarno. Cumulati medi non significativi e venti fino a “forti”.

TEMPORALI: oggi, martedì, probabilità medio/bassa di isolati temporali sull’Appennino orientale. Grandinate e colpi di vento solo occasionali. Domani, mercoledì, dalla tarda mattina e nel pomeriggio possibili forti temporali in particolare nelle zone interne. I temporali potranno associarsi a forti colpi di vento e grandinate.

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefiguranoi seguenti scenari di criticità: rischio idrogeologico per il reticolo minore e temporali improvvisi con forti grandinate.

Pubblicata il 29 Mag 2018
Condividi su