Domenica al Teatro W. Capodaglio “Il Bell’Antonio”

Domenica al Teatro W. Capodaglio “Il Bell’Antonio”

Questa domenica 22 febbraio alle 21 al Teatro Comunale Capodaglio andrà in scena un classico della letteratura italiana, Il bell’Antonio di Vitaliano Brancati. Interpreti di questo adattamento teatrale due must del teatro italiano: Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti.

Sessant’anni fa, giovanissimo, moriva un grande scrittore italiano, Vitaliano Brancati. Nel mondo, il secondo romanzo italiano più letto e amato, dopo Il Gattopardo, risulta essere Il Bell’Antonio. Un personaggio reso celebre dall’omonimo film interpretato da uno straordinario Marcello Mastroianni diretto da Mauro Bolognini. Pieno di fascino, quasi enigmatico, chiuso in un destino contrario alla propria natura, Antonio Magnano è un Adone senza virilità, paradosso inammissibile nel Belpaese fascista affetto da priapismo. Il romanzo è un affresco impietoso della società siciliana e dell’Italia del ventennio, affetta dagli stessi virus che portiamo ancora oggi sotto pelle.

Bellissimo e privo di qualunque talento, Antonio viene visto come una sorta di divinità; le donne svengono al suo passaggio, gli uomini ne invidiano il fascino; il padre decanta la virilità di questo figlio unico. Tutta la città di Catania non parla altro che delle sue doti. Ma l’impotenza, il peso di un ruolo non voluto e un matrimonio non consumato porteranno due famiglie al centro di una tragedia ridicola, invertita, vista con la grande ironia di una delle penne più importanti del Novecento.
In questa riduzione curata dalla figlia di Brancati, Antonia, e da Simona Celi, si è voluto fortemente riportare in palcoscenico la scrittura “brancatiana” senza altra interpretazione. Un progetto importante, uno spettacolo raffinato e coinvolgente che vede il ritorno in teatro della coppia Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti, che per anni ha proposto importanti allestimenti. Il figlio di Andrea Giordana, affiancherà il padre, all’interno di un progetto che dalla vita reale porta un padre e un figlio a interpretarne altri due personaggi letterari, un padre e un figlio, in palcoscenico.

La prevendita dei biglietti si svolgerà al botteghino del teatro, via Roma, 34 nei giorni di spettacolo ed il giorno precedente in orario 17-19. Per informazioni ufficio cultura 055 9147725/713.

 

domenica 22 febbraio

Andrea Giordana – Giancarlo Zanetti
IL BELL’ANTONIO

di Vitaliano Brancati
adattamento teatrale Antonia Brancati e Simona Celi
regia Giancarlo Sepe
con Luca Giordana, Simona Celi, Federico Pacifici, Michele De’ Marchi,
Elena Callegari, Natale Russo
scene Carlo De Marino
costumi Francesca Cannavò
luci Franco Ferrari
produzione Lux T

Pubblicata il 20 Feb 2015
Condividi su