Faella: nuovo acquedotto e nuova fognatura in via V. Emanuele

Faella: nuovo acquedotto e nuova fognatura in via V. Emanuele

Al via il 12 febbraio i lavori Publiacqua per la sostituzione di rete idrica e fognaria a Faella. Un intervento importante che va a rinnovare completamente il sistema acquedottistico di una delle strade principali della popolosa frazione di Castelfranco PiandiScò.
L’investimento totale per questi lavori è di 750.000 euro.
Le lavorazioni interesseranno una strada ad alta densità abitativa e con forte traffico veicolare come via Vittorio Emanuele e questo comporterà la chiusura al traffico del tratto di strada interessato dai lavori. Sarà invece garantito l’accesso ed il transito per i pedoni.
Di seguito le caratteristiche dei lavori previsti.

Lavori sulla rete idrica
Il lavoro prevede la dismissione delle vecchie reti presenti sul tratto di via Vittorio Emanuele tra via del Varco e via Giovanni XXIII. Le vecchie tubazioni DN 80 (diametro di 8 centimetri) in ferro e DN 63 in polietilene non sono più efficienti e verranno sostituite con una nuova condotta DN 100 in ghisa per una lunghezza di circa 280 metri che verrà collegata con la nuova tubazione, anch’essa DN 100 in ghisa, già pronta poco oltre l’incrocio con via Giovanni XXIII. Lungo il tracciato la nuova tubazione sarà collegata con le diramazioni esistenti (via del Varco, via Mazzini, via Garibaldi, via Cavour e via Giovanni XXIII). E’ inoltre in programma la sostituzione di 31 allacci idrici e di un idrante, oltre all’allaccio per la fontana dei giardini pubblici adiacenti via del Varco. Saranno sostituiti gli allacciamenti idrici ai numeri civici dispari del tratto di via Vittorio Emanuele compreso tra via Giovanni XXIII e via Rinuccino da Faella dove la tubazione dell’acquedotto era già stata precedentemente sostituita.

Lavori sulla rete fognaria
Lungo via Vittorio Emanuele è presente una vecchia fognatura parte in calcestruzzo e parte in muratura non più efficiente, che corre sotto il marciapiede di destra e che presenta cedimenti.
La nuova fognatura sarà posizionata al centro della carreggiata di via Vittorio Emanuele e ad una quota diversa dalla preesistente. Sarà posata una tubazione in PVC DN 800 (80 centimetri di diametro) per 356 metri di lunghezza nel tratto che va dall’incrocio con via del Varco all’incrocio con via Luzzatto. La nuova condotta terminerà in prossimità dell’intersezione di via Vittorio Emanuele con via degli Orti. Verranno inoltre realizzati 12 nuovi pozzetti d’ispezione e saranno ricostruiti i 40 allacci fognari e le 36 caditoie stradali presenti. L’esatta posizione degli allacci domiciliari sarà individuata tramite video ispezione. Sarà rifatto il nuovo manto stradale su tutto il tratto interessato.
La soddisfazione dell’Amministrazione comunale
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli che ha sottolineato l’impegno profuso dall’Amministrazione comunale per la realizzazione  del progetto: “Con questo secondo stralcio si conclude un intervento prioritario per il centro storico di Faella che dimostra come, grazie ad una stretta sinergia, sia possibile raggiungere significativi traguardi”.

Pubblicata il 06 Feb 2018
Condividi su