Come smaltire mascherine e guanti; limitare il contagio e rispettare l'ambiente

Pubblicato il 27 maggio 2020 • Ambiente

I dispositivi di protezione individuale sono la nostra principale arma, insieme al distanziamento sociale, contro il diffondersi del nuovo CORONAVIRUS, ma possono diventare un importante veicolo di contagio oltre che danneggiare l'ambiente circostante.

Il Comune di Castelfranco Piandiscò ha preparato una semplice guida per informare i cittadini sul corretto smaltimento delle mascherine protettive e guanti monouso.

In ambito domestico quando devi gettare mascherine e guanti usati ricordati di RACCHIUDERLI IN UNO O DUE SACCHETTI DI PLASTICA, perché essendo materiale potenzialmente infetto deve essere isolato dagli altri rifiuti.

in ambito domestico conferisci mascherine e guanti monouso nell'indifferenziato, fuori di casa gettali nei cestini pubblici o nei bidoni (sempre dell'indifferenziato)

dopo aver gettato i dispositivi di protezione individuale detergi Immediatamente le mani, sarebbe oltretutto preferibile conferire i rifiuti utilizzando un paio di guanti.

Abbandonare i dpi per strada non solo e' un gesto incivile ma oltre a nuocere all'ambiente puo' compromettere la sicurezza della comunita' durante l'emergenza sanitaria in corso.

linee guida smaltimento DPI

Allegato formato png


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot