Covid-19, la Toscana diventa AREA ARANCIONE da mercoledì 11 novembre
Pubblicato il 10 novembre 2020 • Sanità
Il Ministero della Salute ha classificato la Toscana AREA ARANCIONE, ovvero come zona a rischio medio-alto di contagio da virusCovid-19.
Da domani, mercoledì 11 novembre, scattano su tutta la Regione misure più stringenti per contenere l'epidemia.
Nell'area arancione è previsto il coprifuoco dalle 22:00 alle 05:00 del giorno successivo salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute, con la raccomandazione di non spostarsi se non per motivi di salute, lavoro, studio, situazioni di necessità.
DA DOMANI SONO VIETATI gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all'altra e da un Comune all'altro, salvo comprovati motivi con la raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata anche all'interno del proprio Comune.
SCARICA IL MODELLO DI AUTODICHIARAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI
Bar e ristoranti sono chiusi 7 giorni su 7 mentre resta consentito l'asporto fino alle ore 22 e per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni. Per i centri commerciali è prevista la chiusura nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno mentre mostre e musei sono sempre chiusi.
Per quanto concerne il trasporto pubblico è prevista una riduzione dei passeggeri fino al 50%, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico. Le attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine sono sospese (anche nei bar e nelle tabaccherie).
Leggi tutto ciò che devi sapere sull'ultimo DPCM del 3 novembre 2020.