A marzo un corso per preparare il futuro dei nostri giovani

A marzo un corso per preparare il futuro dei nostri giovani

Si è svolta lunedì 19 gennaio nella ex sala consiliare di Piandiscò una riunione preliminare, tra l’altro molto partecipata, per organizzare il corso di formazione “Stiamo crescendo il futuro” rivolto a genitori, nonni, insegnanti ed educatori in programma nel comune di Castelfranco Piandiscò nella prossima primavera. L’iniziativa è stata fermamente voluta dall’Amministrazione comunale ed ha visto il coinvolgimento dell’Associazione Valdarnese di Solidarietà la quale metterà in piedi un ciclo di sette lezioni nei vari istituti scolastici del territorio per aiutare gli adulti a crescere ed educare bambini e ragazzi. Un corso che offre ai partecipanti l’occasione di rinforzare le proprie competenze ed abilità nel gestire una relazione educativa sempre più complessa.

All’incontro di lunedì hanno preso parte, su invito del sindaco Enzo Cacioli e dell’assessore al welfare e alle politiche sociali Riccardo Borgheresi presenti all’iniziativa, anche il preside dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” Edoardo Verdiani, alcuni docenti,  i responsabili dei sette circoli ricreativi del comune, esponenti delle parrocchie, delle associazioni e delle società sportive che operano nel territorio. Una sala piena che ha dimostrato quanto sia alta l’attenzione verso queste tematiche comuni alla maggior parte della cittadinanza.

Il corso prenderà il via, con tutta probabilità, il 5 marzo prossimo e si articolerà in lezioni itineranti nei tre centri di Faella, Piandiscò e Castelfranco che si svolgeranno ogni giovedì nei plessi scolastici del territorio. I relatori saranno psicologi esperti della materia che di volta in volta affronteranno temi come la trasmissione dei valori, la crescita dei figli tra autonomia e scelta del bene, insicurezze e difficoltà di comunicazione genitori-figli.

Pubblicata il 23 Gen 2015
Condividi su