Teatro on-line! Giobbe Covatta il primo ospite della mini rassegna realizzata dal Comune di Castelfranco Piandiscò insieme a Fondazione Toscana Spettacolo ONLUS

Teatro on-line! Giobbe Covatta il primo ospite della mini rassegna realizzata dal Comune di Castelfranco Piandiscò insieme a Fondazione Toscana Spettacolo ONLUS

Le sale dei Teatri di tutto il Paese sono ancora chiusi, ma il Comune di Castelfranco Piandiscà insieme con la Fondazione Toscana Spettacolo ONLUS ha organizzato per gli abbonati del Teatro “Wanda Capodaglio” e per tutti gli appassionati che vorrano assistere comodamente dalle proprie case una piccola rassegna teatrale digitale, che sarà trasmessi gratuitamente sulle piattaforme social dell’Ente. Nello specifico saranno due gli appuntamenti, il primo domenica 21 marzo 2021 con Giobbe Covatta in “SCOOP -Donna Sapiens” e il secondo sabato 10 aprile 2021 con Fabio Monti e Norma Angelini in “Il Violino di Rothschild”.

Come già annunciato quindi, la prossima domenica, Giobbe Covatta realizzerà per il pubblico di Castelfranco Piandiscò una riduzione ed adattamento “domestico” del suo ultimo spettacolo, Scoop – Donna Sapiens. Attraverso un racconto retrospettivo, che si intreccia provocatoriamente con il periodo attuale di pandemia, l’artista si domanda se esistano razze superiori o razze inferiori. La conclusione è che non si tratta di colore, origine o tratti somatici. Il maschio è una razza inferiore mentre l’unica razza superiore è la femmina. Il maschio non solo esce ridicolizzato da questo confronto evolutivo ma anche come l’unico responsabile del razzismo, della violenza o della guerra. La performance sarà anche occasione per integrare il suo spettacolo di nuovi inserti, riflessioni, ironia e satira in tempo di Covid19, rendendo così unica e irripetibile la sua performance dedicata, appunto, al pubblico affezionato del Teatro Capodaglio.

E’ previsto un incontro di presentazione dello spettacolo, in diretta sul canale YouTube del Comune, DOMENICA 21 MARZO ALLE ORE 18.30 con Giobbe Covatta

La registrazione dello spettacolo sarà trasmessa sempre sul canale YouTube del Comune e sarà disponibile e visibile per 48/72 ore.

Accesso gratuito – diffusione tramite canale YouTube del Comune al seguente indirizzo:

https://www.youtube.com/channel/UCcxeUTnH6M9h2m-d3Q0cM3w

Siamo orgogliosi – spiega il direttore della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta – di poter proporre con l’amministrazione comunale, nonostante le difficoltà del momento, due appuntamenti on line gratuiti. Il primo con un grande protagonista delle scene, Giobbe Covatta, capace, con la sua ironia tagliente, di stimolare la riflessione su temi delicati ed attuali. Il secondo, ‘Il Violino di Rothschild”, è una creazione che abbiamo sostenuto grazie a ‘Così remoti, così vicini – Nuove idee per un teatro a distanza’, un progetto ideato dalla Fondazione Toscana Spettacolo per raccogliere e contribuire a realizzare proposte inedite di teatro fruibile da remoto”.

Un’occasione per vivere nuovamente la magia del Teatro, tutti uniti in una sala digitale per due appuntamenti unici con artisti di calibro internazionale. La cultura e l’arte sono essenziali per superare questo periodo di crisi che per troppo tempo vede i propri luoghi di interazioni chiusi al pubblico. Nella speranza di poter veder presto nuovi spettatori entrare nel nostro Teatro “Wanda Capodaglio” l’Amministrazione di Castelfranco Piandiscò invita tutti a partecipare a questa importante iniziativa.” commenta l’Assessore alla Cultura Angela Fortunato.

Pubblicata il 17 Mar 2021
Condividi su